G20, OBAMA SNOBBA I LEADER UE. HOLLANDE: "INACCETTABILI SPREAD ITALIA-SPAGNA"

« Older   Newer »
  Share  
joriø
icon11  view post Posted on 19/6/2012, 17:06     +1   -1




G20, OBAMA SNOBBA I LEADER UE. HOLLANDE: "INACCETTABILI SPREAD ITALIA-SPAGNA"

ROMA - Non ci sarà l'atteso incontro tra i leader dell'Ue presenti al G20 e il presidente Usa Barack Obama, in cui avrebbero dovuto discutere della crisi dell'eurozona anche alla luce del voto in Grecia. Mentre si attendeva qualche notizia sull'esito del colloquio è rimbalzata infatti la notizia che quell'incontro è stato "cancellato", come fanno sapere fonti della Casa Bianca. Nessuna motivazione specifica o ufficiale ma solo un vago riferimento al fatto che Obama avrà l'occasione di vedere i colleghi europei oggi, nella seconda giornata di lavori, insieme ad altri incontri a margine del G20. E se c'é chi spiega la cancellazione con il prolungarsi della cena e della discussione sull'Europa con tutti i leader, nel formato a 20, sono in molti a scommettere che dietro il mancato appuntamento ci siano le tensioni emerse nelle ultime ore tra le due sponde dell'Atlantico. Con una Merkel accerchiata. Ancor di più dopo il voto in Grecia che non ha placato le turbolenze sui mercati, rendendo il clima più teso e rilanciando più che mai la necessità di misure da prendere in fretta.

G20, HOLLANDE: "INACCETTABILI SPREAD ITALIA-SPAGNA" I tassi d'interesse pagati dai titoli di Stato di Spagna e Italia sono inaccettabili, perché le finanze pubbliche italiane stanno migliorando e Madrid ha ricevuto una promessa d'aiuto dall'Ue. Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande. I leader del G20 riuniti in Messico hanno registrato «grande convergenza» sulla necessità di sostenere la crescita. Lo ha detto il presidente francese Francois Hollande.

SAMARAS-VENIZELOS: «GOVERNO ENTRO STASERA» Il leader di Nea Dimokratia Antonis Samaras e quello del Pasok Evangelos Venizelos sono d'accordo e la Grecia avrà un governo entro stasera. Lo scrive oggi il sito web Newsit.gr - solitamente bene informato - citando le opinioni di vari analisti locali. Secondo Newsit, il nuovo esecutivo potrebbe giurare già domattina.

MONTI: "AI MERCATI NON BASTA IL VOTO IN GRECIA" «Vediamo che i mercati non sono convinti che basti solo» il voto in Grecia ma «serva una maggiore integrazione: tutti dobbiamo andare avanti in questa direzione per superare i 'vizi di originè della formazione europea. Lo ha detto il Premier Mario Monti a Los Cabos. «Ieri ho chiamato il leader di Nuova Democrazia Samaras e ho sentito» anche il leader dei socialisti Pasok «per incoraggiarlo ad entrare in un governo di corresponsabilità nazionale». Lo ha detto il premier Mario Monti parlando del voto in Grecia che è - ha ribadito - «un risultato importante».

OBAMA: "DA VOTO GRECIA PROSPETTIVA POSITIVA" Il risultato delle elezioni greche rappresenta una «prospettiva positiva»: così il presidente americano, Barack Obama, dal G20 di Los Cabos in Messico saluta l'esito del voto in Grecia. «È l'ora di agire per assicurare che tutti facciano ciò che è necessario per stabilizzare il sistema finanziario, assicurare la crescita, recuperare la fiducia dei mercati ed evitare il protezionismo»: lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, durante l'incontro col presidente messicano, Felipe Calderon.

MERKEL: "NON CI SONO MARGINI PER RINEGOZIARE AIUTI ALLA GRECIA" «È una buona notizia la vittoria di Nea Dimokratia. Adesso si faccia al più presto il governo» Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, George Streiter, a Berlino. Non ci sono margini per rinegoziare in termini del salvataggio concesso dall'Unione Europea alla Grecia. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a margine degli incontri del G20.


http://www.leggo.it/news/mondo/g20_obama_s...ie/184646.shtml
 
Top
0 replies since 19/6/2012, 17:06   6 views
  Share